Il nostro prossimo incontro venerdì 23 novembre alle 18,30

Il nostro prossimo incontro si terrà venerdì 23 novembre dalle 18,30 alle 20,30 come sempre presso il circolo PD dell’Alberone.

Nell’incontro del 9 novembre, come avevamo concordato, abbiamo ripreso il discorso sull’impronta ecologica e, in particolare Vito ci ha raccontato la sua esperienza di persona che mangia esclusivamente frutta (salvo in casi molto particolari e rari) alla quale sono seguiti commenti e contributi personali basati sul rapporto con il cibo e sulle motivazioni al consumo da parte di ciascuno dei presenti. E’ sempre bello confrontare esperienze diverse cercando di far prevalere la disponibilità all’ascolto attivo piuttosto che la tentazione di replicare affermando il proprio (migliore) punto di vista. E’ un esercizio di crescita che non sempre riesce completamente ma che ha valore “in sé” all’interno del nostro stare insieme che vuole essere anche un percorso di crescita dei singoli e della comunità.

Abbiamo poi affrontato gli altri punti “all’ordine del giorno”

  • circa quali fornitori di “buon cibo” visitare insieme (pensando anche a un possibile G.A.S.) abbiamo concordato che faremo delle proposte su qualche sabato in cui andare nei diversi posti a partire da gennaio. Intanto Myriam ha pubblicato sul blog gli indirizzi di due siti presso i quali acquistare detersivi e prodotti per la cura della persona che sta sperimentando con soddisfazione e presso i quali si potrebbe cominciare a fare degli acquisti di gruppo.
  • circa il tema Mercato Metronio Giuseppina e Myriam hanno condiviso che continuano a cercare di individuare e collegare i diversi interlocutori anche se la cosa non è per niente semplice. Nessuno stupore, sapevamo dall’inizio che l’iniziativa era ambiziosa!

Circa l’ultimo puntoquali associazioni e gruppi, del quartiere e non, contattare, e quali iniziative avviare per contribuire a costruire la rete per la città resiliente e chi se occupa” abbiamo concordato di organizzare eventi mensili aperti a tutti (diversi dai nostri appuntamenti quindicinali) e per i quali saranno fatti inviti specifici.
Il primo evento sarà organizzato in gennaio
e sarà sulla capacità di lettura delle etichette alimentari; se ne occuperanno Tina, Carmen e Anna (spero di non aver dimenticato qualcuno) prendendosi cura anche di valutare quali interlocutori invitare.

L’evento di febbraio sarà invece dedicato ad approfondire il tema degli orti urbani cercando di comprenderne, a partire dalle esperienze esistenti, reali opportunità e vincoli. Dell’organizzazione di questo appuntamento si occuperanno Alberto, Giuseppina e Roberta (dimentico qualcuno?) che penderanno contatti, a questo fine, con l’associazione Parco della Caffarella, con la rete delle Fattorie sociali e con altri interlocutori importanti e interessanti per l’approfondimento che vogliamo fare.

Per quanto riguarda le iniziative rivolte all’interno del gruppo abbiamo deciso di avviare una lettura collettiva del Manuale pratico della transizione di Rob Hopkins. L’illustrazione dei primi due capitoli (quelli più soggetti ad aggiornamento) saranno trattati da Vito nel prossimo incontro del 23 novembre dal momento che sono oggetto della sua tesi di dottorato.
Nel corso del prossimo incontro condivideremo e ci organizzemo anche per partecipare a una “giornata del baratto” che si terrà il 16 dicembre prossimo nel rione Monti e alla quale siamo stati “ufficialmente” invitati per presentare la nostra esperienza e i temi della Transizione. Giuseppina, che ha risposto all’invito, illustrerà meglio l’iniziativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...