Prossimo incontro il 29 marzo!

Cari transizionisti,

ecco il promemoria per ricordarvi la riunione fissata per dopodomani, venerdì 29 marzo alle ore 18. Durante questa riunioneTina riprenderà il discorso sulle etichette alimentari e continueremo a riflettere insieme su questa tematica, confrontandoci anche con le relazioni esposte da Carmen Filipposulle certificazioni biologiche. Inoltre, abbiamo preso il film In transition in italiano e, se avremo tempo e piacere, potremmo vederlo tutti assieme. Potrete trovare qui il link al trailer e la recensione: http://www.intransitionmovie.com/it/

Continueremo anche ad aggiornarci sullo stato di avanzamento dei lavori dai vari gruppi legandoci agli aggiornamenti della volta scorsa. Il 15 marzo, giorno in cui abbiamo anche festeggiato il primo anno della nostra piccola comunità, siamo riusciti a fare un punto della situazione di tutti i cantieri aperti.

Circa l’orto della Caffarella abbiamo avuto la testimonianza di PaolaPaola. L’orto è un orto didattico per i bambini in cui, al momento, si può andare solo la domenica. I bambini ci sono la domenica, ma ora che la stagione migliora ci si potrebbe andare durante la settimana. Paola vorrebbe essere presente e Marcello, il responsabile, ci ha detto che possiamo andarci quando vogliamo prendendo accordi con Lorenza. È essenziale ci sia una fase di coordinamento. Domenica dalle 10.30 c’è sempre qualcuno sicuramente. Paola si è proposta di diventare il punto di riferimento per l’orto, pertanto tutti coloro che sono interessati a partecipare a questa attività possono contattarla presso la nostra e-mail transitiontownromaappiolatino@gmail.com specificando nell’oggetto Orto della Caffarella.

Abbiamo ospitato Giulia che ha fatto una tesi sulle Transition Towne ci ha chiesto se questo anno di Transition ci ha portatobenessere. Ci siamo riproposti di scriverle e chiunque voglia farle avere un racconto o una testimonianza di questa nostra avventura può inviare il materiale alla nostra e-mailtransitiontownromaappiolatino@gmail.com specificando nell’oggetto Materiale per Giulia.

Valeria, editor di Wiser.org, piattaforma che vuole raccogliere piccoli gruppi comunitari che rappresentano per il fondatore il sistema immunitario del pianeta ci ha parlato di questo Social Network che raccoglie tante persone che lavorano per l’ambiente, per i diritti umani, per gli indigeni. Quindi come web directory di queste organizzazione e poi si evolve in social network, per mettere in contatto esperienze e soluzioni replicabili in tutto il mondo. Mi sono presa l’impegno di comprendere al meglio le possibilità di Wiser.org. Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questa esperienza possono inviare una mail atransitiontownromaappiolatino@gmail.com specificando nell’oggetto Comunicazione digitale. Questo oggetto vale anche per chi ha voglia di impegnarsi per promuovere e diffondere le nostre attività nel web.

Abbiamo anche parlato dell’organizzazione della Festa del Baratto alla Caffarella che avverrà il 14 aprile 2013. Ci siamo detti che sono accettabili 5 pezzi al massimo, che i prodotti elettronici devono essere funzionanti e con le batterie dentro, che non si accettano oggetti due ore prima della chiusura, gli abiti devono essere puliti, e che bisogna controllare il numero dei libri e il loro lo stato. Verranno allestiti cinque o sei gazebo. Si inizia a montare alle 8. L’obiettivo di questa giornata è di: dare nuova vita agli oggetti, contro lo spreco, favorendo il senso di comunità. Si cercano volontari. Anche per questo inviateci una e-mail all’indirizzotransitiontownromaappiolatino@gmail.com specificando nell’oggetto Festa del Baratto.

Allestiremo anche uno spazio per la distribuzione della pasta madre curato da Isabella.

Ricordiamo che dal 6 al 7 aprile ci sarà un Transition Training a Ariccia e che Roberto (Ariccia) ci invita caldamente a partecipare, tutte le informazioni potrete trovarle sul nostro blog all’indirizzohttps://transitiontownappiolatino.wordpress.com/2013/03/20/transition-training-a-roma-6-7-aprile-2013/

 

Ci vediamo venerdì!

Annamaria 

Annunci

2 thoughts on “Prossimo incontro il 29 marzo!

    • Ci piace questo antidoto! Caro Antonio, se vuoi parlarci meglio di questo progetto saremmo molto felici, mi sembra interessante, magari ci scriviamo un articolo a riguardo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...